crostata golosa con ricotta e cioccolato

La ricetta della Crostata GOLOSA

Com’è una crostata golosa? Un guscio di frolla che racchiude uno strato di ricotta ed uno strato di scaglie di cioccolato fondente.

Una ricetta da provare e da personalizzare a seconda dei propri gusti, ad esempio la frolla può essere classica, oppure alla nocciola, con farine integrali o senza glutine, mentre il cioccolato si può sostituire con crema di nocciole spalmabile o (consiglio da tenere a mente) con il cioccolato delle uova di Pasqua.

Sapete che sono amante delle crostate, il dolce più semplice e genuino adatto per ogni occasione, (vedi ricetta della crostata classica) ma sono anche un’eterna golosa, ogni tanto mi prende proprio voglia di cioccolato o di qualcosa di “cioccolatoso”. Per i bambini è lo stesso, mangiano volentieri uno yogurt o della frutta per merenda ma vuoi paragonarli ad un dolce col cioccolato? la scelta è ovvia.

Ecco allora che ho pensato di proporvi questa ricetta facile da preparare e con l’utilizzo di pochi ingredienti (dato che anche fare la spesa non è più così semplice) ma dal risultato sorprendente.

In questi giorni di isolamento forzato abbiamo l’opportunità di fare cose che rimandavamo da tempo, passare ore a colorare o giocare con i nostri bambini, dormire quell’ora in più che non ci è mai concessa e riscoprire passioni che il tempo ci aveva rubato. Non ci è concesso di andare a cena fuori ma possiamo metterci ai fornelli, allacciare il grembiule, rimboccarci le maniche e sbizzarrirci in cucina.

Un’ottima occasione per preparare qualcosa che in casa tutti apprezzeranno, da poter condividere con le persone a noi più care e regalare cosi un momento di serenità e dolcezza di cui, ora più che mai, abbiamo tutti bisogno.

pasta frolla cioccolato e ricotta

 

INGREDIENTI: (per una tortiera di 22 cm Ø con cerniera)

100 gr burro

100 gr zucchero

1 uovo

230 gr farina tipo 2

250 gr ricotta

mezza tazzina liquore amaretto

1/2 cucchiaino bicarbonato+ 1/2 cucchiaino cremor tartaro o lievito per dolci

200 gr cioccolato fondente/ 200 gr cioccolato delle uova di pasqua / nutella q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla: tagliare il burro a cubetti, freddo di frigo, aggiungere 90 gr di zucchero e lavorare; aggiungere l’uovo intero e farlo assorbire completamente. Infine aggiungere farina e lievito, impastare fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezzora.

In un contenitore mettere la ricotta, il restante zucchero e il liquore (questo serve per ammorbidire ulteriormente il formaggio) mescolare bene.

Una volta foderata la teglia con carta forno è necessario prendere la pasta frolla e dividerla in due parti uguali: stendere il primo panetto di frolla sulla teglia per creare un fondo ed un bordo non esageratamente alto (questa pasta frolla è molto morbida e se faticate a stenderla potete allargarla direttamente sulla teglia, senza preoccuparvi di esser precisi visto che contiene lievito e durante la cottura si uniformerà).

Versare sul fondo il composto di ricotta e allargare bene, dopodichè, ridurre in scaglie il cioccolato e cospargere la superficie. Se volete utilizzare la crema spalmabile alle nocciole, aiutatevi con due  cucchiaini e cercate di coprire tutta la superficie della crostata (non importa se vi saranno dei buchi).

A questo punto stendere la pasta frolla restante, infarinate bene il mattarello e arrotolate su di esso la pasta, srotolate sulla teglia e coprite l’intera torta ritagliando i bordi in esubero e facendo un po di pressione con le dita su tutto il perimetro.

Infornare a 180° per 40 minuti.

Lasciare raffreddare e poi cospargere con zucchero a velo. Se volete fare un figurone potete utilizzare degli appositi “stencil” da appoggiare alla torta, spolverare e rimuovere per ottenere un disegno d’effetto.

Vi auguro un momento di serena golosità.

3 commenti su “La ricetta della Crostata GOLOSA”

  • michela

    dice:

    Grazie!! La proveo’ sicuramente!!

  • rocco.grieco46

    dice:

    Fa venire l’acquolina in bocca. Non si può resistere, dirò a mia moglie di prepararla per oggi. Grazie, si vede che sei una ragazza piena di vita, continua così e che Dio ti benedica!

    • Brother Cavanna

      dice:

      Che belle parole, grazie! E’ un piacere sapere che le mie ricette sono d’ispirazione e profumano le vostre case (e poi in questo momento abbiamo bisogno di cose buone!).
      A presto (voglio sapere se è piaciuta)
      Katia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + dieci =

Blog Cavanna CONSIGLI-NOVITA'-IDEE

DIETA: QUALE FARINA USARE?

FARINE IDEALI PER CHI SEGUE UNA DIETA A BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI E CARBOIDRATI. ECCO QUALI FARINE SCEGLIERE PER UNA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

COME FARE LA FOCACCIA CON LA SEGALE INTEGRALE

Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

RATATOUILLE INVERNALE AL FORNO

UN PIATTO PERFETTO PER IL "DOPO FESTE" UN CONTORNO LEGGERO, SALUTARE E VEGETARIANO. Nel periodo natalizio ci si sbizzarisce in...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

UN DOLCE FIAMMEGGIANTE ma fresco al tempo stesso.  IDEALE PER CONCLUDERE IL CENONE DI CAPODANNO: il dolce della meringa e...
Leggi tutto
News

CHIUSURA FESTIVITA’ NATALIZIE

CI PRENDIAMO UNA PAUSA.. AVVISO DI CHIUSURA NATALIZIA   La Forneria Artigiana Cavanna resterà chiusa dal 30/12/21 al 9/01/22 compresi,...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

TORTINI DI POLENTA CON CREMA AI FUNGHI

UN ANTIPASTO PERFETTO PER LE FESTIVITA' POCHI INGREDIENTI, POCHI PASSAGGI E UN RISULTATO RICCO DI SAPORE. Questi TORTINI DI POLENTA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

BISCOTTI OCCHI DI BUE SENZA GLUTINE

BISCOTTI SENZA FRUMENTO, CON SOLO FARINA DI MAIS E FARINA DI RISO, FARCITI CON CONFETTURA FATTA IN CASA. LA MERENDA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

LA BAGNA CAUDA

LA SALSA PIEMONTESE CHE RISCALDA L'INVERNO AGLIO E ACCIUGHE: GLI INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA BAGNA CAUDA La bagna cauda è una...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

CREPES DI CASTAGNE CON GORGO, PERE E NOCI

RICETTA SENZA GLUTINE : FAGOTTINI DI CREPES CON FARINA DI CASTAGNE UNA PASTELLA PROFUMATISSIMA CHE RACCHIUDE UN RIPIENO SFIZIOSO DOLCE/SALATO:...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

POLENTA CON SALSA AI PORRI

UN CONDIMENTO ORIGINALE PER UNA POLENTA GUSTOSISSIMA LA POLENTA E' un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco e nutriente...
Leggi tutto

Iscritivi alla newsletter

To top