farina di qualità

LA FARINA SOTTO SCADENZA E’ ANCORA BUONA?

SOSTENIBILITA’ significa anche ZERO SPRECHI:

è importante non sprecare e reimpiegare ciò che abbiamo in casa nel miglior modo, ma come riconoscere un cibo da buttare da uno ancora utilizzabile e commestibile?

COME RICONOSCERE CEREALI, FARINE E BISCOTTI ANCORA BUONI?

 

DATA DI SCADENZA : COSA PREVEDE LA LEGGE ITALIANA

Come riconoscere se la farina è ancora buona? Innanzitutto è necessario dire che le farine integrali contengono il germe, ovvero la parte viva del chicco, e per questo la loro conservazione è di gran lunga inferiore alle farine industriali e raffinate. Infatti la data di scadenza riportata sul sacchetto è indicativamente di 6 mesi dalla data di produzione.

La data di scadenza riportata sulle confezioni indica il giorno, o il mese, fino al quale il prodotto è idoneo ad essere consumato (rispettando le regole di conservazione del produttore), oltre a tale termine nei cibi si potrebbero sviluppare batteri nocivi alla nostra salute.

  • Per i prodotti alimentari FRESCHI sull’etichetta vi è il termine “da consumarsi entro” (e quella data NON deve essere superata) ad esempio carne pesce o alimenti che contengono proteine animali.
  • Per gli altri prodotti vi è il termine “da consumarsi preferibilmente”: ciò non vuol dire che il giorno dopo la scadenza indicata il prodotto sarà da buttare o pericoloso per la nostra salute se ingerito, ma c’è un tempo minimo di conservazione, perciò possono essere consumati anche oltre la data di scadenza anche se perdono proprietà organolettiche e di conseguenza avranno minor valore nutrizionale.

MODO DI CONSERVAZIONE

Ciò che è veramente importante è COME E DOVE è stato conservato il prodotto: per quanto riguarda la farina integrale deve essere conservata all’interno del proprio sacchetto di carta in modo che possa respirare, in un luogo fresco e asciutto, per quanto riguarda i biscotti, una volta aperta la confezione, devono essere conservati all’interno di una biscottiera per mantenere inalterata la propria fragranza.

Questo ragionamento vale anche per gli alimenti surgelati: si possono conservare molto più a lungo, sempre se mantenuti a temperatura costante inferiore ai 5°, non va mai scongelato e poi ricongelato.

SEMPLICI CONSIGLI per verificare se il prodotto è stato conservato adeguatamente.

Per prima cosa AGUZZATE LA VISTA! La principale causa di deterioramento dei cereali è la presenza di INSETTI (attenzione è sufficiente dimenticare un pacchetto aperto di farina piuttosto che di riso, in fondo alla dispensa per un po’ di tempo per incentivare questo fenomeno). Una volta insediatisi proliferano silenziosamente e contaminano tutto ciò che gli sta intorno; in questo caso sarà necessario rimuovere gli animaletti e i prodotti contaminati e poi procedere con pulizia della dispensa e rimedi naturali profumati che prevengono il loro ritorno. (qui trovate l’articolo completo su come eliminare le farfalline in dispensa)

E’ inoltre importante anche far attenzione al colore del prodotto: se al momento dell’acquisto presentava colore vivo e ora il colore è sbiadito, pallido è sintomo di invecchiamento e/o inadeguata conservazione.

Dobbiamo poi utilizzare il nostro OLFATTO: un prodotto fresco, ricco di proprietà organolettiche avrà un buon profumo ma, col passare del tempo, le proprietà si affievoliscono e così anche il suo odore; un prodotto scaduto, invece avrà un cattivo odore, dovuto all’irrancidirsi dei grassi, che ne comprometterà quindi l’utilizzo.

RIUTILIZZO DELLA FARINA SCADUTA

Se dopo aver letto e appreso tutto ciò non siete sicuri di voler consumare quella farina (anche se non presenta insetti o odori sgradevoli, potete riutilizzare la farina in modo alternativo:

  • PASTA E SALE non è commestibile e perciò non importa se la farina avrà perso sapore o proprietà, potete creare e sbizzarrirvi senza alcun pericolo.
  • PULIZIA RAME E ACCIAIO (farina + aceto bianco + sale) unire gli ingredienti e creare una soluzione da distribuire sull’oggetto da pulire, dopo risciacquare con acqua tiepida.
  • CURA PELLE E CAPELLI crea uno shampoo naturale con yogurt e miele
  • RIMEDIO IRRITAZIONI DA LATTICE cospargere sulle mani prima di infilare guanti in lattice

Per maggiori informazioni per riciclare la farina leggi qui

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 − 3 =

Blog Cavanna CONSIGLI-NOVITA'-IDEE

DIETA: QUALE FARINA USARE?

FARINE IDEALI PER CHI SEGUE UNA DIETA A BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI E CARBOIDRATI. ECCO QUALI FARINE SCEGLIERE PER UNA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

COME FARE LA FOCACCIA CON LA SEGALE INTEGRALE

Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

RATATOUILLE INVERNALE AL FORNO

UN PIATTO PERFETTO PER IL "DOPO FESTE" UN CONTORNO LEGGERO, SALUTARE E VEGETARIANO. Nel periodo natalizio ci si sbizzarisce in...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

UN DOLCE FIAMMEGGIANTE ma fresco al tempo stesso.  IDEALE PER CONCLUDERE IL CENONE DI CAPODANNO: il dolce della meringa e...
Leggi tutto
News

CHIUSURA FESTIVITA’ NATALIZIE

CI PRENDIAMO UNA PAUSA.. AVVISO DI CHIUSURA NATALIZIA   La Forneria Artigiana Cavanna resterà chiusa dal 30/12/21 al 9/01/22 compresi,...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

TORTINI DI POLENTA CON CREMA AI FUNGHI

UN ANTIPASTO PERFETTO PER LE FESTIVITA' POCHI INGREDIENTI, POCHI PASSAGGI E UN RISULTATO RICCO DI SAPORE. Questi TORTINI DI POLENTA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

BISCOTTI OCCHI DI BUE SENZA GLUTINE

BISCOTTI SENZA FRUMENTO, CON SOLO FARINA DI MAIS E FARINA DI RISO, FARCITI CON CONFETTURA FATTA IN CASA. LA MERENDA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

LA BAGNA CAUDA

LA SALSA PIEMONTESE CHE RISCALDA L'INVERNO AGLIO E ACCIUGHE: GLI INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA BAGNA CAUDA La bagna cauda è una...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

CREPES DI CASTAGNE CON GORGO, PERE E NOCI

RICETTA SENZA GLUTINE : FAGOTTINI DI CREPES CON FARINA DI CASTAGNE UNA PASTELLA PROFUMATISSIMA CHE RACCHIUDE UN RIPIENO SFIZIOSO DOLCE/SALATO:...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

POLENTA CON SALSA AI PORRI

UN CONDIMENTO ORIGINALE PER UNA POLENTA GUSTOSISSIMA LA POLENTA E' un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco e nutriente...
Leggi tutto

Iscritivi alla newsletter

To top