crostata crema e marmellata

CROSTATA CREMA E MARMELLATA

UNA PASTA FROLLA ELASTICA, UN GOLOSO RIPIENO E LIBERO SFOGO ALLA FANTASIA 

UNA SEMPLICE CROSTATA MA CON “QUEL QUALCOSA IN PIU'” CHE TI FA DIRE WOW, QUANDO LA GUARDI E QUANDO LA ASSAGGI.

 

LA CROSTATA è un dolce classico, amato e preparato da tutti, dalle mille sfaccettature. 

Con pochi ingredienti si ottiene una pasta frolla (ognuno ha la sua ricetta) e poi si inventano ripieni di ogni genere: uno più buono dell’altro..ma per me la MARMELLATA FATTA IN CASA vince su tutti.

La mia ricetta classica si potrebbe definire “per tutti i giorni” perchè ha poco burro, un solo tuorlo, pasta sottilissima e tanta marmellata; perfetta per la colazione, per i dopo pasti e anche per la merenda. 

Capita però di dover fare un regalo, avere ospiti o semplicemente voler festeggiare un’occasione importante. Allora ho preso la mia ricetta e, una crostata dopo l’altra, la ricetta è diventata quella per un’occasione importante, pur mantenendo la sua rusticità. La farina di farro monococco che da colore e gusto inconfondibile risulta più friabile quando si lavora la frolla e così l’ho sostituita con una Farina di grano tenero tipo 1; ho aggiunto del burro ed il risultato è stato una perfetta pasta frolla elastica. 

E cosi ho accettato la sfida dell’intreccio: ne vedevo tanti, uno diverso dall’altro e uno più bello dell’altro ma impossibile da realizzare con la mia ricetta classica.  Con questa ricetta, invece, anche voi potrete divertirvi e sperimentare intrecci e non preoccupatevi se non sarà perfetto al primo tentativo, si può sempre aggiungere un fiore qua e la e non se ne accorgerà nessuno.

 

Qui la video ricetta completa per seguire le preparazioni passo passo.

 

 

 

  • Difficoltà: MEDIA
  • Tempo di preparazione: 35 minuti + 30 minuti riposo in frigorifero
  • Cottura: 45 minuti  
  • Teglia: con fondo removibile (24 cm)

 

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

300 gr FARINA TIPO 1

150 gr BURRO

100 gr ZUCCHERO

2 TUORLI

PER LA CREMA:

2 TUORLI

40 gr FARINA TIPO 1

60 gr ZUCCHERO

330 ml LATTE

scorza di 1 limone  

 

MARMELLATA  

 

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE PASTA FROLLA:

Nella ciotola della planetaria, munita di FRUSTA K (a FOGLIA), mettere lo zucchero e il burro a cubetti (freddo di frigorifero) , azionare a bassa velocità per circa 2 minuti (fino a che il burro non avrà assorbito lo zucchero). Aggiungere i tuorli e fare assorbire.

A questo punto fermare la planetaria, rimuovere eventuale pasta dalla frusta, completare aggiungendo la farina, azionare a velocità media (2) e lasciare impastare fino a che la nostra frolla si stacca dalle pareti della ciotola lasciandole pulite (sarà sufficiente poco più di 1 minuto).

Rimuovere l’impasto, modellarlo leggermente con le mani dandogli la forma di un panetto, appiattirlo  un po’ con le mani e avvolgerlo in pellicola trasparente o un foglio riutilizzabile per alimenti; lasciare  riposare in frigo per mezzora.

PREPARAZIONE CREMA:

In un pentolino portare a bollore latte e scorza di limone grattuggiata. A parte, in un altro pentolino mescolare con le fruste tuorli e zucchero, aggiungere pian piano la farina sempre mescolando con la frusta, se il composto risulta troppo denso aggiungere un pochino di latte. Aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare.

Mettere il pentolino sul fuoco, meglio se con spargifiamma, mescolare e portare a bollore e continuare a mescolare finchè non si addensa. Raggiunta la consistenza desiderata trasferire la crema in un piatto fondo, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.  

 

pasta frolla

Togliere la pasta frolla dal frigo e preparare il piano di lavoro con mattarello, tarocco (uno strumento in plastica dura di cui non posso più fare a meno, utilissimo per staccare con facilità la pasta dal piano), stampi di svariate forme e farina per spolverare.

Foderare il fondo della teglia con carta forno; spolverare con abbondante farina il piano di lavoro, e stendere la pasta  cambiando direzione continuamente con il mattarello, per ottenere uno strato omogeneo.

A differenza della classica crostata meglio non assottigliare troppo la frolla perchè  dovrà contenere un sostanzioso strato di crema e marmellata. Con l’aiuto del tarocco verificare che la pasta si stacchi bene dal piano di lavoro, infarinare il mattarello e avvolgervi la frolla, spostarsi sopra la teglia e srotolare delicatamente. Eliminare la pasta in eccesso ottenendo cosi il fondo  con relativo bordo. Con l’aiuto di una forchetta bucherellare leggermente il fondo (senza oltrepassarlo)

Prendere la crema, mescolare energicamente per renderla più morbida e ricoprire lo strato di frolla (mettetene poca per volta in modo da autoregolarsi sulla dose, non necessariamente dovete utilizzare tutta la crema)

Coprire lo strato di crema con uno strato di marmellata, non esagerare per evitare che fatichi a cuocere. Stendere la restante frolla, formare delle strisce e creare un intreccio, vedi il video (non abbiate paura se durante la fase dell’intreccio qualche striscia si spezza); una volta terminato l’intreccio, con la frolla d’avanzo, create delle forme, io ho realizzato dei piccoli fiori, e posizionatele su tutto il bordo esterno e dove necessita per coprire eventuali errori (anche dove si sono spezzate le strisce potete posizionare un fiore per coprire i difetti).

Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 45 minuti, verificare la doratura e, se necessario, lasciare ancora in forno per 5 minuti.      

CONSIGLI: la ricetta di questa frolla può essere realizzata anche senza la crema, otterrete una crostata semplice alla marmellata ma essendo più “corposa” e burrosa potrete divertirvi nella decorazione e realizzare veri e propri capolavori.

 

fetta di crostata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 + quattro =

Blog Cavanna CONSIGLI-NOVITA'-IDEE

DIETA: QUALE FARINA USARE?

FARINE IDEALI PER CHI SEGUE UNA DIETA A BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI E CARBOIDRATI. ECCO QUALI FARINE SCEGLIERE PER UNA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

COME FARE LA FOCACCIA CON LA SEGALE INTEGRALE

Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

RATATOUILLE INVERNALE AL FORNO

UN PIATTO PERFETTO PER IL "DOPO FESTE" UN CONTORNO LEGGERO, SALUTARE E VEGETARIANO. Nel periodo natalizio ci si sbizzarisce in...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

UN DOLCE FIAMMEGGIANTE ma fresco al tempo stesso.  IDEALE PER CONCLUDERE IL CENONE DI CAPODANNO: il dolce della meringa e...
Leggi tutto
News

CHIUSURA FESTIVITA’ NATALIZIE

CI PRENDIAMO UNA PAUSA.. AVVISO DI CHIUSURA NATALIZIA   La Forneria Artigiana Cavanna resterà chiusa dal 30/12/21 al 9/01/22 compresi,...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

TORTINI DI POLENTA CON CREMA AI FUNGHI

UN ANTIPASTO PERFETTO PER LE FESTIVITA' POCHI INGREDIENTI, POCHI PASSAGGI E UN RISULTATO RICCO DI SAPORE. Questi TORTINI DI POLENTA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

BISCOTTI OCCHI DI BUE SENZA GLUTINE

BISCOTTI SENZA FRUMENTO, CON SOLO FARINA DI MAIS E FARINA DI RISO, FARCITI CON CONFETTURA FATTA IN CASA. LA MERENDA...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

LA BAGNA CAUDA

LA SALSA PIEMONTESE CHE RISCALDA L'INVERNO AGLIO E ACCIUGHE: GLI INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA BAGNA CAUDA La bagna cauda è una...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

CREPES DI CASTAGNE CON GORGO, PERE E NOCI

RICETTA SENZA GLUTINE : FAGOTTINI DI CREPES CON FARINA DI CASTAGNE UNA PASTELLA PROFUMATISSIMA CHE RACCHIUDE UN RIPIENO SFIZIOSO DOLCE/SALATO:...
Leggi tutto
Blog Cavanna RICETTE

POLENTA CON SALSA AI PORRI

UN CONDIMENTO ORIGINALE PER UNA POLENTA GUSTOSISSIMA LA POLENTA E' un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco e nutriente...
Leggi tutto

Iscritivi alla newsletter

To top